Tipologie di metalli e le loro lavorazioni

}

28 Maggio 2019

l

gianfranco

Sono diverse le ditte di carpenteria metallica presenti in Toscana, in quanto quello della carpenteria è un settore in continua crescita in questa regione che porta avanti l’antica arte della lavorazione del ferro, delle sue leghe e dell’acciaio, con metodi ormai innovativi ma senza dimenticare la tradizione artigianale.

Oggi si sono superati i limiti legati all’utilizzo di materiali come pietre e calcestruzzo e ci si specializza nella lavorazione dei metalli.
Ci sono numerose aziende dislocate in tutto il territorio ed almeno una per ogni provincia. Diverse ditte eseguono lavori sia di carpenteria definita pesante, sia di quella che invece è chiamata leggera.
La prima è quella che si occupa della realizzazione di strutture portanti di dimensioni enormi: è utilizzata perciò nei settori industriali e civili così come nell’industria, nell’arredamento urbano e nell’architettura interna ed esterna.
La seconda si caratterizza non tanto per l’utilizzo che se ne fa, quanto per il minor spessore delle lamiere, anche se la differenza tra le due non riguarda il peso del materiale ma la loro lavorazione.
Si occupa di entrambe le tipologie di trattamento dei materiali, nell’ambito della carpenteria, l’azienda Carpenteria Medicea che si trova in provincia di Firenze e che è specializzata nella produzione e vendita dei suoi lavori per privati ed aziende, anche su misura.

Tipologie di materiali

L’alluminio, il rame, il piombo e l’acciaio, sono materiali usati da questa azienda per la realizzazione dei suoi prodotti. Ognuna di queste tipologie, presenta differenti caratteristiche e altrettanto differenti lavorazioni.
L’alluminio non arrugginisce mai ed è considerato un metallo leggero.
Il rame, di color rossastro e tendente al rosa, si trova di solito all’interno di apparecchiature e cavi.
Il piombo, che non si usa quasi più, è un metallo morbido e pesante, altamente tossico.
L’acciaio, inossidabile, è utilizzato per la realizzazione degli attrezzi e per quella delle posate.
Il ferro invece, associato sempre più spesso al legno, è impiegato in contesti che permettono di dare nuova vita a diversi ambienti, creando un rinnovamento nel design, che renderà unici i luoghi in cui si soggiorna abitualmente.

La lavorazione dei materiali

L’azienda Carpenteria Medicea, a Calenzano, in provincia di Firenze, è leader in questo settore e vanta una grande esperienza anche per il procedimento del taglio al plasma dell’acciaio e anche di altri metalli.
Il taglio al plasma è una modalità di lavorazione che utilizza una torcia al plasma e che riesce ad effettuare tagli precisi anche su materiali molto spessi; qui si pratica anche quello di fogli metallici curvati e superfici angolate. È un tipo di fenditura molto sottile, effettuato per il tramite di un ugello, brevettato nel 1955 e che soffia gas ad altissima velocità.
Il gas viene trasformato in plasma per mezzo di un arco elettrico che si colloca tra un elettrodo e la superficie da tagliare.
Nella carpenteria leggera le lamiere in acciaio ed alluminio sono più sottili, lavorate mediante un processo di zincatura che consente una maggiore resa e durata nel tempo. Per la carpenteria pesante, i procedimenti utilizzati sono altri: uno è quello della calandratura e uno è quello della saldatura; sono lavori molto precisi e complessi che devono essere svolti con la maggiore precisione possibile per ottenere un perfetto assemblaggio delle parti.

La carpenteria leggera

La sua lavorazione è eseguita con estrema precisione da operai specializzati che sanno trattare materiali metallici come acciaio, rame e alluminio. Le operazioni più frequenti per la lavorazione di questi materiali sono: piegatura, tranciatura, taglio, punzonatura laser e stampaggio: tutte condotte con precisione e puntualità nella realizzazione.

La tecnica della forgiatura

Permette di dare forma agli oggetti di metallo che viene pressato tra la testa del martello e l’incudine e ciò consente la sua lavorazione.
La forgiatura è una tecnica che può essere svolta a caldo o a freddo.
Forgiatura a caldo: il metallo deve essere forgiato in quel punto preciso.
Di solito si ricorre a questa tecnica per l’acciaio e per il rame.
Per la forgiatura a freddo, invece, si usano oltre al ferro e al rame, anche altri materiali più morbidi e leggeri, come ottone, oro, argento e alluminio.
Esiste anche la forgiatura a stampo chiuso, chiamata a stampaggio e che consiste nella trasformazione degli oggetti per il tramite di una pressa.

Opere realizzate

Si realizzano portoni industriali, cancelli, infissi, ringhiere, corrimano e tutto ciò di cui si necessita per la sicurezza della propria abitazione o del proprio ambiente lavorativo. Si costruiscono anche coperture e dehors per locali e ristoranti, porte, tetti, recinzioni.

La carpenteria pesante

In carpenteria pesante, ci si occupa di realizzare, oltre a strutture portanti per abitazioni civili e locali industriali anche scale, ringhiere e tutto ciò che riguarda le strutture metalliche in generale; qualche esempio della carpenteria pesante può essere quello di costruzioni come le serre oppure scale e cancelli di una certa portata, con materiali più spessi e resistenti.
Si realizzano anche opere su misura, personalizzate per i settori di riferimento come: scaffalature con comodi ripiani orizzontali, banchi da lavoro, carrelli, cassettiere, portaborse.
È un’azienda specializzata infatti anche nella produzione di arredi che riguardano le confezioni e la pelletteria, riuscendo a soddisfare le esigenze di una grossa fetta di mercato e ad inserirsi nel panorama industriale senza particolari problemi, riuscendo a realizzare tutto ciò che serve alle industrie che hanno necessità di riporre i propri materiali o produzioni in strutture solide e robuste.
Un altro esempio è quello delle pasticcerie, nelle quali servono sia scaffalature in metallo, sia banchi da lavoro e tutto l’occorrente per la lavorazione ed il trasporto dei cibi prodotti.
Pensiamo anche ai portarotoli, strutture in metallo che si muovono grazie ad un sistema di ruote o agli armadietti metallici che sono un altro esempio della loro produzione, consentendo grazie alla presenza di scomparti, di riporre gli oggetti e la merce in modo ordinato.
Si pratica anche la realizzazione di targhe di vari materiali per pubblicizzare al meglio la propria attività commerciale.
Se si ha invece necessità di qualche box, per esempio in campo agricolo o per gli animali, è possibile anche la realizzazione di gabbie, adatte all’uso e ovviamente su misura per ogni tipo di esigenza.
Articolo tratto da qui

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493