Come lavorare la lamiera

}

16 Marzo 2020

l

gianfranco

Le lamiere sono placche metalliche ottenute mediante la lavorazione di bramme. Queste sono ottenute attraverso una colata continua di metallo allo stato liquido. Le dimensioni, lo spessore, la qualità e le tipologie variano quindi in base alle varie lavorazioni a cui sono destinate.
In carpenteria leggera le lamiere più utilizzate sono quelle in acciaio inox inossidabile che a loro volta possono essere laminate a caldo oppure a freddo.

Lamiere in acciaio inox laminate a caldo

Questa tipologia di lamiera è una lastra d’acciaio trattata ad alte temperature per ottenere un’assottigliamento del loro spessore. La lastra grezza viene posizionata tra una coppia di rulli che attraverso la sollecitazione di compressione da parte di queste gabbie di laminazione viene ridotta di spessore. In questo modo le piastre d’acciaio si riducono di consistenza venendo allungate. Spesso è necessario ripetere quest’operazione più volte fino ad ottenere la misura desiderata. Alla fine di questa lavorazione viene poi eseguito un trattamento di raffreddamento controllato che consente di smorzare il calore in modo graduale per riuscire a stoccare la lamiera correttamente.
Per poter effettuare questa lavorazione vengono utilizzati dei macchinari chiamati laminatoi che possono essere a treno o reversibili. I laminatoi a treno utilizzano una serie continua di rulli in cui si fa scorrere la lastra di acciaio che solitamente sono destinati ad ulteriori lavorazioni finali prima di essere immessi sul mercato. I laminatoi reversibili, invece, utilizzano un numero minore di rulli su cui la piastra d’acciaio viene fatta scorrere più volte e sono più adatti alla piccola o media produzione.

Lamiere in acciaio inox lavorate a freddo

Le lamiere in acciaio inox lavorate a freddo sono placche che, dopo una prima lavorazione a caldo, subiscono una riduzione di spessore attraverso altre operazioni che si alternano a trattamenti termici. Le lastre di acciaio lavorate a freddo sono più duttili e malleabili e quindi sono più adatte ad un’ulteriore deformazione a freddo. Queste tipologie di lavorazione sono utilizzate in tutti quei settori dove è richiesta elasticità e flessibilità delle placche e si prestano ad essere rivestite attraverso tecniche che le preservino dalla corrosione nel tempo.

Come lavorare una lamiera?

In base al materiale di cui è composta la lamiera e alla funzione che andrà a svolgere è possibile differenziare diversi tipi di lavorazioni che si possono fare.
• Il taglio è una delle lavorazioni fondamentali per la lamiera. In base al materiale di cui è composta la placca è infatti possibile decidere con quale tecnica procedere al taglio del materiale. Per lamiere in acciaio inox o in alluminio la tecnica più indicata è il taglio al laser. Questa lavorazione, infatti, ha il pregio di risultare precisa effettuando tagli puliti e ben delineati anche in caso di spessori elevati. In alternativa si può optare per un taglio al plasma, che oltre ad essere indicato per l’inox è perfetto anche per l’ottone, l’alluminio, il rame e gli acciai dolci. Questa tecnica permette di lacerare la lamiera con bordi divergenti, quindi con scanalature più ampie sul fondo e più ridotte sulla parte superiore della stessa. Se invece si deve tagliare una lastra in acciaio di carbonio utilizzare l’ossitaglio sarà la scelta giusta da compiere. I bordi della lamiera saranno quindi tagliati di netto e le placche potranno essere trattate ulteriormente per essere impiegate in tutte le lavorazioni di carpenteria.
La Carpenteria Medicea è in grado di consigliarvi ed effettuare il taglio migliore per ogni tipologia di lamiera. Sul nostro portale sono disponibili esempi dei nostri lavori con cui si possono realizzare box o coperture per aziende agricole.
• Attraverso la ricottura è possibile rendere più malleabili e facilmente lavorabili le lastre d’acciaio. Infatti quest’operazione è da effettuarsi prima di tutte le altre lavorazioni per poter ottenere un prodotto più omogeneo e per addolcire la struttura metallica in modo da poterla laminare a temperature più basse. In questo modo la lastra di acciaio risulterà priva di difetti e più resistente per garantire alte prestazioni durante la sua successiva installazione. Grazie alla professionalità dei nostri collaboratori specializzati vengono utilizzate le migliori e più innovative tecniche presenti sul mercato per la creazione di cancelli e scale in ferro.
• Nel caso in cui le lamiere siano curvate è possibile utilizzare la calandratura. Questo processo permette di ottenere una lastra su cui è possibile ottenere diversi tipi di finitura, come per esempio l’effetto lucido, quello marmorizzato oppure effettuare incisioni. I nostri tecnici sono tutti altamente specializzati e qualificati per eseguire qualsiasi tipo di trattamento per garantire un risultato soddisfacente e preciso in tempi rapidi.
• Se c’è bisogno di incidere le lastre, o di imprimergli segni o forme, è possibile ricorrere alla punzonatura. Questa tecnica conosciuta già dall’antichità permette di effettuare tagli, scalanature, scalfiture ed intagli sulle lastre di lamiere per rendere adatte a qualsiasi utilizzo. Questa lavorazione è resa possibile grazie all’utilizzo di macchine automatiche chiamate punzonatrici. Il funzionamento è molto semplice e rapido: utilizzando uno stampo o una matrice a cui viene appoggiata sopra la lamiera e attraverso la pressione del punzone si ottiene la sagomatura della placca di metallo. In questo modo è possibile riprodurre qualsiasi disegno per garantire la massima professionalità e resa tecnica.
• Infine attraverso la piegatura della lamiera è possibile ottenere una deformazione permanente della stessa mediante un’azione di flessione. Ogni metallo possiede al suo interno una sorta di fibra neutra in grado di deformarsi senza contrarsi né rompersi. Esistono diverse tecniche di piegatura e scegliere la più adatta in base al tipo di metallo che si andrà a piegare è il primo passo per ottenere un risultato perfetto. Infatti utilizzare una lavorazione errata in fase di piegatura della lamiera potrebbe compromettere irrimediabilmente l’esito della messa in opera del prodotto.
Carpenteria Medicea si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato per la produzione di lavorazioni in lamiera. Grazie all’esperienza pluriennale e all’utilizzo di macchinari e tecniche all’avanguardia siamo in grado di fornire al cliente tutta la consulenza necessaria fin dalla fase della progettazione. Sul nostro portale sono presenti vari tipi di lavorazioni quali scale, box in ferro, inferriate, cancelli, rivestimenti per capannoni agricoli o decorazioni per locali.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493