Carpenteria metallica: caratteristiche e tipologie

}

11 Giugno 2020

l

gianfranco

La carpenteria è una tecnica molto diffusa nel campo dell’edilizia, soprattutto quella metallica, in quanto ha permesso all’uomo di realizzare delle strutture incredibilmente complesse sfidando qualsiasi legge della fisica.

La carpenteria metallica è anche molto utilizzata nel campo urbanistico, attraverso essa si creano delle strutture in grado di resistere agli agenti atmosferici tutelando in questo modo anche la sicurezza dei cittadini che ne fanno uso. La carpenteria è una tecnica molto utilizzata, ma è importate essere preparati e avere esperienza nel campo, per poter raggiungere validi risultati. Questa tecnica potrebbe essere definita come il cuore pulsante della fase di costruzione di un qualsiasi edificio, i materiali utilizzati sono: il ferro, le leghe di ferro, rame, ottone, zinco i quali vengono scelti minuziosamente, soprattutto in base alla lavorazione da effettuare per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del richiedente.

Carpenteria metallica: cos’è?

Nel passato le strutture portanti di qualsiasi costruzione erano realizzate con i legno e l’argilla ma col passare degli anni e grazie allo spirito innovativo dell’uomo, il legno e l’argilla sono stati sostituiti dalla carpenteria metallica perché è resistente, sicura e valida, ed è utilizzata per la costruzione di abitazioni, strutture civili, militare e anche industriali. Negli anni l’uomo ha cercato di innalzare edifici sempre più imponenti ma per realizzare ciò era necessario uno studio attento e meticoloso della carpenteria metallica, per poter realizzare progetti strutturali precisi e sicuri. Questa tecnica ha avuto una massima espansione durante la rivoluzione industriale,difatti , grazie alla possibilità di lavorare metalli in grandissima quantità e grazie all’aiuto della tecnologia, ha reso questa tecnica ineguagliabile ma soprattutto con tempi ri realizzazione inferiori rispetto a qualsiasi altra tecnica. Nel settore industriale, le carpenterie metalliche hanno assunto un ruolo importante nel mondo dell’architettura poiché impiegando le proprietà del metallo, come il ferro,l’acciaio e la ghisa, sono state realizzate numerose strutture senza alcun limite funzionale, spesso creati da materiali come la pietre o il legno.

Carpenteria metallica: i vantaggi

Uno tra i tanti aspetti vantaggiosi della realizzazione di edifici con questa tipologia di costruzione è il fatto che i vari elementi utilizzati, vengono prefabbricati nella zona dedicata alla fase di produzione, per poi essere trasportati nel luogo di interesse. Tutti i pezzi da utilizzare nella fase di costruzione, vengono accuratamente disegnati da ingegneri e architetti che si occupano del progetto, per poi essere forgiati dell’impresa. Contrariamente al calcestruzzo armato, la carpenteria metallica non necessita di tempi specifici per indurire il materiale, motivo per il quale il procedimento risulta essere più veloce. Nella categoria di strutture metalliche rientrano tutti quegli edifici che necessitano di essere realizzato ottenendo stabilità e sicurezza: basti pensare alle scale antincendio o alle passerelle metalliche; i cancelli; le recinzioni realizzati interamente con carpenteria metallica e gli edifici pubblici. Questa tecnica di costruzione è presenta in qualsiasi tipologia di abitazione, anche nei più piccoli dettagli rispondendo ad esigenze che non possono essere soddisfatte con altri materiali come il calcestruzzo. Un altro aspetto vantaggioso di questa tecnica è sicuramente il rapporto tra peso e resistenza, il quale permette di realizzare edifici con dimensioni imponenti ma al contempo anche molto leggeri, il metallo è dotato di una notevole resistenza a qualsiasi agente atmosferico ed essendo anche molto elastico, difficilmente potrà rompersi. In virtù di ciò, la carpenteria metallica garantisce sicurezza sotto qualsiasi punto di vista, assicurando resistenza della costruzione ed eliminando qualsiasi possibilità di crollo dell’edificio. La prefabbricazione è anche un valido modo per apporre qualsiasi tipo di modificazione della struttura, in particolare di piccole opere, adattando in loco la modifica al progetto finale.

Carpenteria metallica: pesante e leggera

È possibile operare una distinzione tra i vari elementi che compongono la carpenteria metallica, che rispondono ad esigenze totalmente diverse. La carpenteria metallica si distingue in leggera e pesante:

-La carpenteria metallica pesante: viene utilizzata per la realizzazione di edifici imponenti che richiedono anche l’utilizzo di tecnologie e tecniche particolari. In questa categoria rientrano varie opere come: ponti in metallo, realizzazione di palazzi ed edifici pubblici e tanti altri. Insomma, per la realizzazione di queste opere è necessario utilizzare la carpenteria pesante in quanto si necessita di una maggiore sicurezza, soprattutto per la funzione che svolgere l’opera, e di un attento studio nella fase di progettazione.

– La carpenteria metallica leggera: nasce e risponde ad esigenze diverse, mantenendo alti gli standard qualitativi. L’aggettivo “leggero” sta ad indicare indicare le dimensioni degli elementi realizzati, rispetto all’intera opera come ad esempio: scala a chiocciola o ancora il parapetto in ferro.

Questa tecnica di costruzione rientra nell’ambito industriale, ma c’è anche un tocco da parte del settore artigianale. Difatti, sono numerose le botteghe che si impegnano nella realizzazione di opere decorative da poter applicare come finitura dell’intera opera e sono un vero e proprio valore aggiunto.

Carpenteria metallica: ulteriori dettagli

Sono numerosi i vantaggi della carpenteria metallica, ma i costi di realizzazione essere abbastanza elevati perché garantiscono un prodotto valido. Il prezzo viene calcolato in base alla relazione intercorrente tra il kg e il mq. Nello specifico, il materiale non ha un prezzo molto elevato, anzi, ma il loro peso fa inevitabilmente lievitare il prezzo finale. Inoltre, sul metallo è sempre consigliato applicare specifici trattamenti, come la zincatura, per evitare che possa corrodersi. Quest’ultimo punto è molto fondamentale dal punto di vista economico, in quanto elimina i periodici costi di manutenzione tipici del calcestruzzo. Nel caso della carpenteria metallica leggera, essa prevede dei costi inferiori, poiché le opere da realizzare hanno una dimensione inferiore e la fase di manutenzione può essere effettuata anche individualmente, senza necessità di incaricare qualcuno e pagare dei costi aggiuntivi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493