Novembre 25, 2019 metalli Nessun commento

Le cose stanno più o meno così: non si può sottovalutare l’importanza dei rifiuti, di qualsiasi valore essi siano. In un’epoca dove (fortunatamente) il pensiero green è sempre più predominante nella testa delle persone, qualsiasi tipologia di rifiuto può avere una seconda e a volte anche una terza vita. In questo articolo ci soffermeremo sul metallo, fornendo 5 idee creative per riciclarlo.

1 – Le scatole di metallo dei biscotti

Ricordate le scatole di metallo dei biscotti? Probabilmente non esiste casa di genitori o nonni dove non siano presenti, poste in qualche mobile, dal sapore molto vintage. Hanno sempre avuto un fascino particolare, che si è rivalutato negli anni. Come impiegarle nuovamente? Utilizzandole come pratici organizer: per gli oggetti quelle di forma circolare, per i documenti quelle rettangolari o quadrate.

2 – Barattoli di latta

Ogni giorno nelle case delle persone ne girano parecchi: pomodori pelati, legumi e molto altro sono spesso e volentieri venduti nei barattoli di latta. Buttarli è un vero spreco, perché con qualche accorgimento possono trovare una seconda vita ancora più utile della prima. Come? Riverniciandoli per utilizzarli come pratici portapenne, oppure come vasi per fiori, magari rivestiti con della corda di canapa. L’unico limite è la fantasia, senza mai dimenticare la tipica immagine dei due sposi che si allontanano sulla macchina con i barattoli legati al paraurti: just married!

3 – I vecchi tubi di metallo

Avete fatto dei lavori in casa sostituendo le tubature dell’acqua? Buttare quelle vecchie, soprattutto dal diametro contenuto, potrebbe rivelarsi davvero un errore. Previo un giusto trattamento per rimuovere ruggine e imperfezioni, e successiva verniciatura o zincatura, possono essere riutilizzati come dei porta asciugamani, come bastoni per le tende della doccia, o altro ancora.

4 – Le vecchie padelle

Come detto il riciclo dei metalli è importante, e ci sono oggetti che possono essere impiegati in molteplici modi. Tra questi troviamo sicuramente le vecchie padelle. Certo, in questo caso si deve avere padronanza di alcuni strumenti, come pennelli e colori, ma decorandone l’interno con un po’ di fantasia, possono essere appese alle pareti come fossero dei piccoli quadri, completando l’arredo di cucine ed angoli cottura.

5 – I cerchioni delle biciclette

Spesso quando una bicicletta arriva alla fine della sua vita utile, la si porta in discarica, senza pensare che alcune componenti possono essere riutilizzate in maniera intelligente. Tra queste troviamo sicuramente i cerchioni che, una volta riverniciati con un buon antiruggine, possono essere posti in giardino così che le piante o i fiori possano crescere tra i loro raggi. Un tocco davvero originale agli spazi esterni.

In conclusione

Le idee per riciclare il metallo hanno di fatto un unico limite: la fantasia. Non esiste nulla che non possa essere impiegato nuovamente in altri utilizzi. Nel caso non fosse possibile però dedicare del tempo al riciclo, oppure l’oggetto fosse eccessivamente danneggiato, chiaramente questo non potrà essere buttato nella comune spazzatura, ma affidato ad aziende che si occupano dello smaltimento. A tal proposito, per la provincia di Firenze, un valido supporto può offrirlo Traversi Romano, specializzata proprio nel recupero di materiali metallici.

Written by cusmano77