La necessità di proteggere la propria casa, la propria azienda o un ufficio, contro quelle che possono essere le intrusioni esterne, è sempre più diffusa, e molte persone decidono di ricorrere a sistemi che siano in grado di garantire il raggiungimento di questo risultato in modo davvero affidabile.

Sicuramente l’installazione di inferriate potrà aiutare chi abbia il timore di un’intrusione, e potrà anche essere una mossa capace di rendere più interessante la facciata della propria casa.

Perché scegliere le inferriate

Le inferriate potranno essere di due tipi: ci sono quelle dedicate soprattutto alla sicurezza, e anche quelle che avranno delle funzioni in più, come le inferriate frangisole che consentiranno di ridurre la luce che potrà penetrare all’interno della propria casa o dell’ufficio.

Scegliere una grata potrà consentirvi di usufruire delle differenti funzioni che si legano proprio a questo elemento strutturale.

Innanzitutto, essa sarà un sistema di sicurezza spesso molto più affidabile di un impianto d’allarme, in quanto un possibile ladro per poter entrare dovrà impegnarsi a fondo, e dovrà andare avanti diversi minuti. In questo modo, quindi l’inferriata costituirà un ottimo deterrente per i malintenzionati.

Inoltre, vi consentiranno anche di proteggere la casa o l’ufficio da pericoli “meccanici”, come quelli legati alle calamità naturali, in quanto costituiranno uno scudo contro tutto ciò che potrebbe abbattersi verso la porta o la finestra.

Per quanto riguarda, invece, le inferriate oscuranti, esse svolgono una funzione ulteriore: limitano l’ingresso della luce solare in alcuni punti della casa.

Questo elemento potrà essere molto utile soprattutto per stanze che saranno continuamente inondate dal sole, e per chi voglia avere un sistema più efficace rispetto alla classica tenda.

I vantaggi delle inferriate

Le funzioni che si legano alle inferriate dovrebbero già avervi convinti in merito alla necessità di utilizzarle per proteggere la vostra casa.

Tuttavia, qualora siate ancora dubbiosi, potrete sempre capire il motivo per il quale tanti si affidano alle inferriate per la propria abitazione, grazie agli innumerevoli vantaggi che queste offrono:

  • Le inferriate vi consentiranno spesso di lasciare aperte le finestre e le porte in estate, senza temere intrusioni dall’esterno;
  • Potrete proteggervi anche nel caso in cui abitiate ai piani inferiori di una casa e non vogliate avere un sistema d’allarme;
  • Esse sono in grado di valorizzare anche esteticamente una casa che poteva sembrare un po’ anonima, in quanto le ultime soluzioni di installazione sono anche belle da vedere;
  • Con le inferriate oscuranti potrete avere maggiore privacy in tanti ambienti della vostra casa.

Quale tipo di inferriate scegliere

Le inferriate che si potranno scegliere saranno diverse, in quanto, ormai, sono presenti davvero moltissime soluzioni sul mercato.

Potrete  optare per delle inferriate fisse, che sono ottime soprattutto per le finestre, e sono anche le più comode. In alcuni casi esse potranno essere anche sagomate, in modo da consentirvi di affacciarvi.

Esistono, inoltre, anche le inferriate apribili, che potranno essere a battente oppure a soffietto, ottime anche per le porte, e che vi consentiranno di “metterle da parte” quando non vi siano utili.

Infine, per chi voglia investire un po’ di più esistono anche le inferriate a scomparsa.

Written by cusmano77