Chi è e cosa fa un carpentiere?

}

26 Febbraio 2021

l

gianfranco

Il carpentiere metallico è la figura professionale che, attraverso l’uso di apposite attrezzature e con specifiche tecniche di lavorazione (specie saldatura), si occupa di realizzare strutture varie e prodotti metallici, impiegati ad esempio per la costruzione di ponti, ponteggi e scaffalature metalliche, strutture di sostegno, barriere di sicurezza stradale, carrelli e banchi di lavoro industriali.
Importante è anche l’ambito della carpenteria leggera, che consiste in lavori di precisione a livello di edilizia sia industriale sia civile, ad esempio per la realizzazione di porte, parapetti, cancelli, pensiline, recinzioni, serramenti e tettoie, balaustre, inferriate, elementi di decoro urbano e persino prodotti per l’interior design.

La carpenteria leggera e quella pesante

Quindi distinguiamo tra carpenteria leggera e carpenteria pesante, tenendo conto che la principale differenza consiste nello spessore delle lamiere lavorate.
Infatti, la carpenteria pesante si occupa prevalentemente della trasformazione di lastre che saranno poi utilizzate per realizzare strutture portanti di interi fabbricati, sia civili sia industriali, quindi che richiedono requisiti di stabilità estremamente elevati.
La carpenteria leggera, invece, riguarda le trasformazioni indicate per realizzare delle strutture non portanti, resistenti, ma meno robuste di quelle nominate precedentemente. Importanti sono comunque i requisiti di stabilità e sicurezza a cui queste lavorazioni devono rispondere; la carpenteria leggera, inoltre, deve garantire maggiore leggerezza e versatilità, intervenendo sul design della struttura, anche a livello creativo.
Aggiungiamo che la carpenteria leggera si serve soprattutto dell’acciaio, in quanto si tratta di un materiale particolarmente versatile nonché affidabile, sicuro e resistente, utile per al realizzazione di strutture e intelaiature, ma anche per ideare soluzioni innovative e creative dal punto di vista del design.

Mansioni di un carpentiere metallico

Diverse sono le mansioni di un carpentiere metallico, che ora andiamo a riassumere brevemente, soffermandoci anche sulle competenze tecniche di cui deve essere in possesso questa figura professionale altamente specializzata, nonché molto richiesta.
Un carpentiere metallico deve essere in grado di predisporre i vari macchinari, le attrezzature e gli utensili impiegati per la lavorazione dei metalli, verificandone sia lo stato che la funzionalità; deve misurare e tagliare i materiali metallici (rilevando eventualmente le non conformità), provvedere a deformare e saldare i metalli, oltre a rifinire e assemblare pezzi e insiemi metallici. Da non sottovalutare poi l’importanza del controllo del prodotto finito e le manutenzioni ordinarie richieste dai vari macchinari utilizzati per le diverse lavorazioni.
Importanti sono quindi la conoscenza della tecnica delle costruzioni, del disegno tecnico, della composizione e delle caratteristiche dei metalli utilizzati, dei cicli di lavorazione relativi a tali metalli e delle diverse tipologie di funzionamento delle attrezzature per la lavorazione dei metalli.
Rivestono un ruolo fondamentale anche gli strumenti utilizzati per la misurazione dei materiali metallici, insieme alle varie tecniche di taglio, saldatura, deformazione, rifinitura e assemblaggio; senza dimenticare la tutela della sicurezza sul lavoro e la capacità di valutare i prodotti finiti, individuando eventuali anomalie o difetti.

La carpenteria metallica industriale e i suoi prodotti

Dunque, dopo aver analizzato la figura del carpentiere metallico, sottolineandone mansioni e competenze specifiche, andiamo a vedere quali sono le attività di un’azienda specializzata nella carpenteria metallica, prendendo come riferimento la ditta Carpenteria Medicea, provvedendo a fornire anche esempi di prodotti realizzati e di servizi forniti.
Carpenteria Medicea è specializzata in particolare nella realizzazione di prodotti inerenti l’ambito della pelletteria e delle confezioni: infatti realizza carrelli e banchi di lavoro per questa particolare branca industriale, sia da catalogo che su misura, inoltre è a disposizione per lavori di carpenteria leggera, tipo la realizzazione di inferriate, balaustre, parapetti e cancelli e offre assistenza e riparazione direttamente a domicilio per ogni tipo di necessità relativa alla carpenteria.
Questo per offrire un esempio di azienda di carpenteria metallica, sottolineando che le lavorazioni più richieste consistono appunto nei carrelli, nei banchi di lavoro, nelle cassettiere e nelle scaffalature utili a livello industriale, per tutta una serie di lavorazioni diverse.
Importanti sono anche le realizzazioni di strutture metalliche quali ad esempio scale (a chiocciola oppure marinare), inferriate, cancelli, recinzioni, porte corazzate, capannoni, tettoie, persiane in ferro e persino tubazioni metalliche.
Un’azienda di carpenteria metallica deve essere in grado di occuparsi di queste lavorazioni sia partendo da misure standard, sia su misura, realizzando prodotti specifici in base alle diverse esigenze dei committenti, che, come si è detto, possono essere sia industrie sia privati.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493