Impalchi edilizi come vengono costruiti

}

7 Febbraio 2021

l

cusmano77

Il mondo delle costruzioni, sia esso legato all’edilizia o ad altre categorie, è in continua evoluzione.

Sebbene le materie prime utilizzate siano quasi sempre le stesse, queste incrementano le loro prestazioni grazie a tecniche innovative ed aziende che migliorano quotidianamente nella produzione e messa in opera. Tra le componenti più importanti figurano le carpenterie leggere e pesanti che a loro volta offrono prestazioni differenti per oggetti di utilizzo lavorativo, come per esempio gli impalchi edilizi. Nelle prossime righe analizzeremo meglio questi aspetti cercando di comprenderne il significato e le applicazioni pratiche.

Carpenteria leggera e carpenteria pesante

La carpenteria metallica si compone di una carpenteria leggera e di una pesante, nel settore dell’acciaio spesso si considerano queste due componenti univoche ma non è così. L’architettura, e di conseguenza tutte le idee evoluzionistiche dell’uomo e dei materiali raggiungono quasi la perfezione nell’architettura civile e industriale, dove i materiali in acciaio stanno prendendo il sopravvento per le loro qualità di resistenza e duttilità. Aziende che si premurano di modellare e produrre strutture in acciaio, dai capannoni alle civili abitazioni stanno contribuendo in modo concreto alla modernizzazione del paese, che pian piano sta abbandonando il cemento armato. Sebbene la produzione e la messa in opera siano sempre più presenti sul territorio, non tutti conoscono la differenza tra una carpenteria leggera ed una pesante, per questo motivo è opportuno soffermarsi su questo tema.

Carpenteria leggera: rientrano in questa categoria tutte quelle lavorazioni in ambito civile ed industriale atte a non essere strutturali; come per esempio parapetti, cancelli ed inferriate di protezione.

Carpenteria pesante: rientrano in questa categoria tutte quelle lavorazioni inerenti ad un’azione portante sulle strutture dei fabbricati, comprese le scale in acciaio interne\esterne e le coperture.

Come è facile dedurre le due tipologie di carpenteria richiedono differenti competenze, a cui tecnici ed aziende produttrici devono sopperire con requisiti di sicurezza e stabilità secondo le certificazioni preposte. La norma UNI EN 1090-1 prevede infatti una valutazione di conformità delle caratteristiche e delle prestazioni a cui ogni azienda produttrice deve necessariamente fare attenzione.

Caratteristiche di un’azienda specializzata

Sebbene la differenza tra carpenteria pesante e leggera possa essere di facile comprensione, lo è sicuramente meno comprendere quelle che sono le caratteristiche che un’azienda deve possedere per assecondare gli standard minimi nella carpenteria metallica. Prendendo come riferimento l’azienda Carpenteria medicea, analizzeremo le caratteristiche principali che si devono necessariamente possedere per un servizio ideale sulle carpenterie metalliche.

La lavorazione su carpenterie leggere, queste ultime non sicuramente di difficoltà assoluta, come le carpenterie pesanti necessitano di specifiche lavorazioni, come la saldatura o la calandratura. La difficoltà è sicuramente più alta e l’impiego di specifici macchinari necessita d professionisti preparati e capaci. Usualmente le caratteristiche che un professionista della carpenteria metallica deve possedere sono tre: esperienza, qualità e specializzazione.

Esperienza: un’azienda importante compone una squadra di professionisti qualificati capaci di collaborare tra loro ed intervenire in modo veloce anche in situazioni particolarmente difficili. L’esperienza è una caratteristica chiave, non solo per le qualità di intervento ma anche per consulenze e capacità progettuali.

Qualità: un professionista esperto e capace può garantire migliore qualità nelle lavorazioni. L’impiego di materie prime di alta qualità offre alla clientela la sicurezza di un prodotto longevo e dal sicuro affidamento.

Specializzazione: la carpenteria metallica non è materia per tutti, avere a disposizione professionisti specializzati è la soluzione ideale per rendere il cliente contento e sicuro. L’utilizzo di macchinari moderni che forniscono specifiche lavorazioni è una componente essenziale di un’azienda di alto livello che mira a migliorarsi.

Impalchi edilizi come vengono costruiti

Gli impalchi edilizi non sono altro che una composizione metallica di un oggetto o più oggetti al fine di sostenere o far parte di una struttura edilizia. La costruzione di questa tipologia di creazione dipende da innumerevoli fattori, dalla sua rigidità all’utilizzo pratico per cui è stato progettato. La possibilità di poter costruire una carpenteria leggera per sostenere o proteggere un’area necessita di specifiche caratteristiche, ed è per questo motivo che le aziende, come Carpenteria medicea, costruiscono impalchi edilizi secondo i migliori criteri possibili. Ma quali sono le metodologie necessarie per costruire gli impalchi edilizi?

Macchinari all’avanguardia

Primo elemento imprescindibile di un’azienda di livello è il sapersi aggiornare con macchinari all’avanguardia e tecniche di lavorazione moderne. I vecchi metodi di lavorazione del metallo rallentavano notevolmente la produzione e soprattutto la precisione del lavoro. Le attuali macchine per la produzione garantiscono grande affidabilità e pulizia nella lavorazione, guidate ovviamente da esperti del settore e conoscitori della materia.

Competenza

Non c’è metodologia migliore della competenza dei propri lavoratori, grazie a risorse umane con preparazione decennale è possibile costruire impalchi edilizi su misura del cliente, aiutandolo a risolvere i problemi di gestione degli spazi e indirizzandolo verso la soluzione più corretta per le proprie esigenze.

Taglio al plasma

Una delle metodologie più moderne e precise, utilizzata anche da Carpenteria medicea, è il taglio al plasma. Questo garantisce la lavorazione del metallo nel miglior modo possibile, attraverso una modalità di taglio che utilizza una torcia al plasma che può tagliare materiali molto spessi garantendo un taglio preciso. Questa tipologia di taglio si effettua portando il metallo oltre la sua temperatura di fusione e di ebollizione, consentendo incisioni e piegamenti molto più precisi e profondi.

Affidarsi a professionisti del settore

La lavorazione di carpenterie leggere e pesanti necessita di esperti che possano ottimizzare i materiali e i tempi. La Carpenteria medicea da anni propone lavorazioni di alto livello nel settore dei metalli, offrendo servizi eccellenti per soddisfare la clientela. Grazie a servizi che ricoprono le caratteristiche precedentemente enunciate, sono capaci di aiutare la clientela nella creazione di strutture leggere affidabili e di altissima qualità. È importante sottolineare i servizi migliori messi a disposizione affinché si possano soddisfare le richieste dell’utenza più esigente; ecco i punti di forza nella carpenteria metallica.

Taglio al plasma

La possibilità di poter usufruire di strumenti atti alla lavorazione con taglio al plasma garantisce un risultato finale eccezionale, che abbina pulizia a grande precisione. Macchinari di altissimo livello, utilizzati da professionisti estremamente preparati sono in grado di eseguire questo particolare taglio del metallo.

Assistenza e riparazione

La carpenteria metallica è una categoria di lavoro particolare che ha bisogno in alcuni casi di interventi o assistenza dedicata. Contattare esperti del settore, è una soluzione intelligente per ottenere un lavoro eccellente in tempi brevi.

Realizzazione di carpenteria leggera

Il punto di forza di un’azienda costruita per la realizzazione di carpenteria leggera risiede proprio nell’eccellere in tutti gli aspetti legati ad essa. Figure professionali e vicine alle esigenze del cliente possono essere la risposta ad un’idea o ad un progetto mai realizzato.

Fonte

https://www.itekosrl.com/carpenteria-metallica-differenze-pesante-leggera

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493