Quali sono i lavori trainati e come si collegano all’Ecobonus 110.

}

21 Dicembre 2020

o
l

gianfranco

Cosa sono gli interventi trainanti e quelli trainati?

Abbiamo sentito questi termini soprattutto in relazione all’Ecobonus 110%, (scopri che cos’è l’Ecobonus 110 e cosa si deve fare per ottenerlo! Clicca qui), ma esattamente cosa sono? Gli interventi trainanti sono quella tipologia di lavori edili essenziali per poter richiedere l’Ecobonus 110, mentre gli interventi chiamati trainati possono essere effettuati sfruttando il superbonus solo ed esclusivamente se vengono accorpati ai primi.

Il superbonus potrà essere utilizzato per lavori di riqualificazione energetica, ottimizzazione delle abitazioni nei confronti del sisma, dotazione di impianti fotovoltaici o colonnine per la ricarica delle vetture ad energia. La domanda per ottenere il superbonus può essere elargita dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Inoltre, l’Ecobonus 110 sarà utilizzabile anche per operazioni di costruzione, ricostruzione o demolizione.

Andiamo quindi a vedere insieme nello specifico quali sono gli interventi trainanti e quali quelli trainati, per porte sfruttare l’Ecobonus 110%.

È direttamente l’Agenzia delle Entrate, (per approfondimenti, leggi qua!), che ha fornito una tabella con tutti gli interventi trainanti e trainati, attraverso il Provvedimento Entrate 8 agosto 2020, n. 283847. In questa tabella vengono chiari in maniera intuitiva quali sono le operazioni edili riguardanti il settore dei lavori trainanti, e quali riguardanti il settore dei lavori trainati, e soprattutto per quali interventi si può richiedere l’utilizzo del bonus 110.

I lavori trainanti

Ecco l’elenco dei lavori trainanti giunto direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

  • Operazione di tipologia trainante di isolamento termico.

L’intervento di isolamento termico è uno delle più importanti operazioni da poter effettuare servendosi dell’Ecobonus 110. L’intervento di isolamento termico deve essere sviluppato su superfici opache inclinate, verticali o orizzontali che rappresentano almeno il 25% dell’edificio in questione. È necessario però che l’edificio in questione sia indipendente e che abbia uno più accessi all’esterno autonomi.

  • Operazione di tipologia trainante con installazione di impianti di riscaldamento.

L’altro intervento trainante possibile da realizzare tramite l’ecobonus 110 è l’installazione di un nuovo o sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento di un edificio, con un impianto a pompa di calore e condensazione. I sistemi a pompa di calore e condensazione sono rappresentati da un compressore rifornito da energie elettrica, la quale pompa energia da uno spazio a temperatura bassa ad uno a temperatura più alta. Questa tecnologia a pompa di calore può sia riscaldare un ambiente che raffreddarlo. Il sistema funziona se l’installazione è in grado di produrre acqua almeno a 40 gradi centigradi, inoltre, per riscaldare un ambiente, quest’ultimo deve essere realizzato includendo pannelli radianti a soffitto o a pavimento, altrimenti, se lo spazio è riscaldato tramite radiatori classici, l’istallazione a pompa di calore non sarà sufficiente.

I lavori trainati

E gli interventi trainati invece?

In aggiunta agli interventi trainanti, si può sfruttare l’Ecobonus 110 anche per quelli interventi chiamati trainati, ed è qui che entra in gioco Carpenteria Medicea. Come sopra specificato, si può utilizzare il bonus per effettuare questa tipologia di operazione edile, esclusivamente se si realizzano in concomitanza delle operazioni trainanti.

Vengono giudicati trainati gli interventi indicati nell’articolo 14 del Decreto-legge n. 63/2013, e cioè:

  • La sostituzione di infissi obsoleti e danneggiati;
  • Il posizionamento di colonnine elettriche atte alla ricarica di vetture a energia;
  • Il posizionamento di pannelli solari.

Scopri su Carpenteria Medicea tutto quello che devi sapere nei confronti dell’Ecobonus 110, e se hai dubbi contattaci! Siamo informatissimi sull’argomento e a tua completa disposizione!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493