La verniciatura a polvere: cos’è?

}

6 Luglio 2020

l

gianfranco

La verniciatura a polvere è un metodo di lavorazione originale e diverso da tutte le altre tecniche di verniciatura utilizzato principalmente in carpenteria metallica con lo scopo di rivestire o decorare le superfici.È molto interessante conoscerne le procedure e le caratteristiche per potersi rendere conto dei vantaggi che offre rispetto ad una verniciatura classica.
Questo processo avviene tramite l’utilizzo di polveri colorate a base di resine le quali vengono fatte aderire grazie ad un effetto elettrostatico.
Per effettuare lavorazioni di questo tipo è molto importante rivolgersi sempre a professionisti del settore, poiché sono metodi particolari che richiedono esperienza ed estrema professionalità.
Carpenteria Medicea è un ottimo esempio di azienda che offre ai suoi clienti la miglior qualità a prezzi competitivi. Tra i servizi che offre ci sono quelli di carpenteria metallica di ogni tipo (anche a domicilio in caso si necessiti di riparazioni), pelletteria, arredamento industriale.

Caratteristiche e tecniche della verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere è una tecnica particolare molto usata per le strutture metalliche di ogni tipo. È un tipo di lavorazione che richiede tempo e precisione e viene realizzato a secco, a differenza di altri metodi di verniciatura che utilizzano invece vernici liquide.
Le polveri vengono inserite all’interno di una pistola elettrostatica, la quale permetterà al prodotto di aderire perfettamente alle superfici. È molto importante la fase della preparazione pre-verniciatura per evitare che con il tempo si possano creare screpolature o bolle fastidiose alla vista.
Un aspetto interessante è il modo in cui avviene questa tipologia di verniciatura: l’adesione della polvere a secco sulla superficie è data infatti da un effetto elettrostatico, il quale, oltre ad essere un metodo molto originale, presenta numerosi aspetti positivi. Il risultato infatti sarà omogeneo e senza imperfezioni e permetterà un’ottima protezione e resistenza anche dagli agenti atmosferici.
Tra i vantaggi della verniciatura a polvere ci sono anche la velocità di realizzazione, la resistenza notevole alla corrosione, l’ecocompatibilità e la possibilità di realizzazione di numerose tipologie di decorazione in tantissimi colori diversi.
L’unico aspetto negativo può essere la difficoltà di esecuzione, che però non deve preoccupare quando ci si rivolge a professionisti esperti.

Quando si parla di verniciatura a polvere è importante fare una distinzione in merito alla tecnica utilizzata, ne esistono infatti diverse tipologie, ognuna con caratteristiche ben precise.
La prima è la verniciatura a letto fluido, nella quale l’oggetto deve essere passato in un letto di polvere di vernice dopo essere stato scaldato ad alte temperature. Le polveri si attaccano alla superficie grazie al calore e si fondono con essa.
Un’altra metodologia è quella che si chiama verniciatura elettrostatica a spruzzo e che consiste nello spruzzare la vernice in polvere con una pistola a spruzzo. L’aspetto positivo di questa tecnica è che può essere utilizzata anche per il fai da te, ed è quindi consigliata a chi desidera fare piccoli lavoretti in autonomia, il lato negativo è che però richiede una grande abilità nel pulire e preparare l’oggetto prima di verniciarlo. Le superfici infatti dovranno essere meticolosamente sgrassate ed eventualmente trattare con carta abrasiva per essere levigate in maniera perfetta.
L’ultima tecnica che si può utilizzare è quella della verniciatura a fiamma spruzzo, nella quale la vernice in polvere verrà applicata tramite un getto di aria compressa con una fiamma a propano. Con questo metodo la polvere diventa solida appena tocca la superficie trattata. Questa tecnica è molto difficile e particolare.

Carpenteria metallica e verniciatura a polvere

La carpenteria metallica si occupa di costruire oggetti di ogni tipo in metallo, principalmente in acciaio.
Un’importante differenziazione in questo campo viene fatta tra carpenteria metallica leggera e pesante e ciò che le differenzia è il tipo di lavorazione finale da dover creare.
La carpenteria leggera prevede l’utilizzo di lamiere più sottili, mentre quella pesante comprende strutture metalliche più complesse.
Poiché la verniciatura a polvere è una tecnica utilizzata per decorare e rivestire principalmente oggetti con superfici in leghe metalliche essa è molto impiegata nella carpenteria metallica. Per effettuare una verniciatura bella e duratura nel tempo in questo ambito è importante che vengano seguite determinate norme ed è fondamentale che la ditta sia specializzata nel settore.
La vernice a polvere è una delle migliori scelte per quanto riguarda la copertura e la decorazione di tutti gli oggetti in metallo.

La carpenteria metallica curiosità e informazioni

La carpenteria metallica è utilizzata da molti anni in tantissimi campi ed è molto amata e diffusa. Grazie ad essa si possono infatti realizzare opere straordinarie estremamente stabili e resistenti.
Esistono aziende specializzate in carpenteria leggera che producono arredamenti industriali e offrono assistenza e riparazione a domicilio per tutte le necessità legate a questo settore. Tra le realizzazioni di carpenteria in ferro che queste aziende eseguono ci sono ringhiere, scale, cancelli, infissi e molto altro.

Con gli anni anche il campo della carpenteria si è continuamente evoluto, ricercando sempre i migliori materiali e le tecniche all’avanguardia per permettere la realizzazione di strutture sempre più grandi e sicure.
Grazie a queste lavorazioni si possono costruire anche opere antisismiche e quindi estremamente resistenti e sicure.
La carpenteria permette di costruire la struttura portante ed è stata utilizzata fin dall’antichità anche se inizia la sua vera e propria espansione durante la rivoluzione industriale. Grazie all’utilizzo di nuove teconologie essa è stata migliorara sempre più fino a raggiungere standard qualitativi altissimi.

In Italia il settore della carpenteria metallica è in continua espansione e crescita e sono moltissimi i posti di lavoro che riesce a offrire. Per poter lavorare in questo settore è importante essere altamente specializzati e preparati in quello che è un mestiere difficile che richiede una grande preparazione. Per poter eseguire strutture di ogni tipo in metallo bisogna conoscere infatti meticolosamente tutte le relative procedure, normative e regole che appartengono a questo campo. Solo i veri professionisti infatti riescono ad avere successo. Un esempio è quello di Carpenteria Medicea, dove un team di esperti garantisce lavorazioni di altissimo livello, prezzi contenuti, serietà e disponibilità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493